A night in the life of Jimmy Reardon, Tit. italiano: Le ragazze di Jimmy

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/9/2008, 15:51     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Founder
Posts:
16,089
Reputation:
+15
Location:
"Wherever. Whatever. Have a nice day."

Status:


Cast: River Phoenix, Ann Magnuson,
Meredith Salenger, Louanne Sirota,Ione Skye,
Jason Court, Jane Hallaren, Paul Koslo, Matthew Perry
Regia: William Richert
Sceneggiatura: William Richert
Data di uscita: 1988


Titolo originale : A Night in the Life of Jimmy Reardon



"La pièce trae gusto dalle esercitazioni liriche di Jimmy, poeta in erba che vorrebbe rivelare alle donne una parte meno caduca della sua personalità: come quando, preso ormai nel vortice della gelosia, perché Lisa lo abbandona avendo intuito la sua tresca con la divorziata, non sogna più le Haway e parla di un Ulisse che, tornato a casa, non intende più ripartire. E la parte più debole di un film che Richert regge meglio, invece, quando evoca la quieta provincia collocata sullo sfondo, all'inizio dei Sixties, in un'età in cui ancora non esisteva il telecomando..

Tratto da un romanzo dello stesso regista giovanissimo (Aren't You Even Gonna Kiss Me Goodbye?, 1963),


Curiosità

La versione di "Jimmy Reardon" che uscì nei cinema non è quella pensata e voluta
da Wiliam Richert e da River Phoenix (che dirà in seguito che questo film cosi come dato
al pubblico,non lo colloca come parte della sua carriera ).
La versione pensata e voluta da Richert e da River aveva come colonna sonora
musica classica,situazioni più lente più soft dialoghi maturi
e l'io narrante era il Jimmy invecchiato che parlava di se stesso al passato.

Un film intimista sull'agonia dell'essere giovani e la fatica che si fa per ottenere i propri obiettivi
visti con il senno di poi da un Jimmy oramai sistemato e appagato,si trasforma per ragioni di
" vendita e di mercato" in un film adolescenziale pressochè svuotato senza anima in cui l'io narrante
per ragioni sconosciute diventa lo stesso Jimmy ragazzino,finendo per rendere il film banale e scontato
con un ritmo troppo veloce e una colonna sonora da ragazzini rockettari..

River con questo film ottiene ciò da cui era sempre fuggito: diventa l'idolo delle ragazzine
il "bel pezzo di carne da esposizione"(per usare le sue parole) a cui mai avrebbe voluto essere associato.

La fase successiva a questo disatro che River vive come una vera e propria
tragedia tanto da disconoscere il film nelle interviste successive ma mai pentirsi
di averlo fatto perchè il film "originale" era qualcosa in cui aveva creduto fortemente,
sarà l'invisibilità o la negazione di se stesso. Si farà chiamare "Rio" andà in giro
con il passamontagna dicendo che "non mi frega un accidenti della mia immagine"
e quando la gente gli chiede se lui è QUEL River Phoenix lui diirà semplicemente
"No.non sono io,quel ragazzo non mi somiglia per niente".

Louanne Sirota che in questo film interpreta la simpatica Suzie,ha lavorato con River
anche in "seven brides for seven brothers" ed era una delle sue migliori amiche
nella vita.


PER LA VISIONE ORIGINALE DEL FILM ANDATE AL SITO UFFICIALE DI WILLIAM RICHERT

http://homepage.mac.com/richertwilliam/iMovieTheater58.html

QUI TROVERETE TUTTO IL FILM COSI COME ERA STATO CONCEPITO DA WILLIAM E DA RIVER
IN PIU' SPEZZONI DI SCENE INEDITE,PROVE E BACKSTAGE


imageimage



Edited by haihaijade - 29/12/2009, 15:23
 
Web  Top
0 replies since 7/9/2008, 15:51   620 views
  Share